fibromialgia cure naturali esericizio

Fibromialgia: 7 Cure Naturali

Fibromialgia: 7 Cure Naturali

Quali sono le cure naturali per la fibromialgia? Sono efficaci?

 

Fibrmoialgia: 7 Cure Naturali

Ecco 7 "Cure Naturali" per la fibromialgia! Trovi l'articolo completo e tante altre informazioni sulla fibromialgia su https://www.fibromialgianapoli.it/fibromialgia-cure-naturali/fibromialgia-7-cure-naturali/ ! Soffri anche tu di fibromialgia? Raccontaci la tua esperienza!

Pubblicato da Dott. Maurizio Iengo Fisioterapista su Lunedì 18 marzo 2019

 

Molte persone sono stufe di prendere farmaci in continuazione e cercano quindi cure naturali per la fibromialgia. Ce ne sono diverse. Qui ho raccolto quelle che funzionano!

 

fibromialgia cure naturali dormire
Fibromialgia: Cure Naturali | Il sonno è un ottimo alleato!

1. Dormire

“Sembra facile!”. So che l’hai pensato! So bene che uno dei problemi principali della fibromialgia è quello di non riuscire a dormire bene o, in generale, soffrire di sonno non ristoratore. Ma sei proprio sicuro di star escludendo tutti gli altri fattori che non ti fanno dormire bene?

Prendersi il tempo per riposare e dar importanza al sonno può aiutare le persone a gestire i sintomi della fibromialgia. Essere ben riposati aiuta a combattere la fatica che accompagna la tua condizione ed è cruciale per la gestione dei sintomi della fibromialgia… anche per contrastare il dolore!

Vediamo cosa possiamo fare per migliorare la qualità del sonno:

  • Ridurre al minimo i “pisolini” diurni
  • Andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno
  • Limitare la luce e il rumore prima di coricarsi
  • Evitare di usare il cellulare fino a mezz’ora prima di dormire e attivare il “blue filter”, il filtro che diminuisce la luce blu proveniente dallo schermo
  • Non mangiare un pasto pesante la sera e lasciar passare del tempo tra il pasto e il momento in cui si va a letto
  • Evitare alcol e caffè prima di dormire

 

Conosci già le 5 cose da evitare se hai la fibromialgia ?

 

fibromialgia cure naturali esericizio
FIBROMIALGIA CURE NATURALI | L’esercizio è un grande alleato contro il dolore!

2. Esercizio

Alcune persone con fibromialgia possono trovare difficoltà nell’esercizio fisico all’inizio, ma l’allenamento graduale e continuo porta grandi benefici. Con l’aumentare della forza e della resistenza muscolare nel tempo, il dolore diminuisce e aumenta la resistenza. Per esempio, potrai camminare per più tempo. Dovresti parlare con un medico o un fisioterapista per trovare la strategia più adatta a te.

 

Centro specializzato fibromialgia Napoli - dieta fibromialgia
La giusta dieta nella fibromialgia può farti migliorare sensibilmente!

3. Dieta e integratori

Seguire una dieta equilibrata e salutare, fare esercizio e ridurre l’uso di caffeina, alcol e sigarette può aiutare a ridurre lo stress e migliorare l’umore, che sappiamo essere entrambi fattore che ci fanno stare peggio!

Potete poi consultare il vostro medico per ricevere dei consigli su integratori (come melatonina e bromelina) che potete assumere per farvi stare meglio in modo naturale.

 

fibromialgia cure naturali socializzare
Fibromialgia Cure Naturali: la socializzazione fa parte della cura!

 

Hai già letto l’articolo “Fibromialgia e vita sessuale: tutto quello che non hai mai osato chiedere!”?

4. Esci con i tuoi amici!

Potrà sembrare sciocco, ma una delle cure naturali per la fibromialgia è proprio la socializzazione. Non dimentichiamoci che la FM va affrontata in un contesto bio-psico-sociale, cioè tenendo conto sia del corpo che della mente che dell’aspetto sociale! Essere in compagnia, ridere, divertirsi, rilascia i cosiddetti “oppioidi endogeni“, che sono degli ormoni a volte anche più potenti dei farmaci nel contrastare il dolore e in più sono gratis e senza effetti collaterali! A volte è difficile anche organizzarsi per vedersi per un caffè. Magari hai paura che arrivi il dolore e tu debba scappare a casa. In questo caso, puoi sia limitarti ad un incontro breve (se non riesci, ad esempio, a stare seduto per più di un’ora e vuoi prendere un caffè), ad un incontro in un parco dove puoi sia sederti che passeggiare o ad un incontro… virtuale! Puoi benissimo utilizzare skype o whatsapp per fare una chiacchierata che può “accendere” la produzione di questi ormoni analgesici!

 

fibromialgia cure naturali rilassamento
Fibromialgia Cure Naturali: combatti lo stress = combatti il dolore!

5. Ridurre lo stress

Molte persone riferiscono che lo stress peggiora i loro sintomi. Diversi studi scientifici hanno dimostrato il collegamento tra stress psicologico e fibromialgia. Durante i periodi di stress infatti, vengono prodotti determinati ormoni come il cortisolo che ci mettono “sull’attenti”, cosa che induce contrazione muscolare e dolore.

I suggerimenti per la gestione dello stress includono:

  • Yoga, mindfulness e Tai-chi
  • Praticare attività all’aria aperta
  • Iniziare un hobby
  • Tenersi in contatto con amici e familiari il più possibile
  • Massaggio e meditazione

Un ruolo importante ce l’ha anche lo psicologo, che può aiutarti a cambiare il modo in cui affronti le situazioni stressanti e a superare i momenti di difficoltà.

 

fibromialgia fisioterapia
La fisioterapia è la cura naturale per la fibromialgia per eccellenza

6. Fisioterapia

La fisioterapia è la cura naturale per eccellenza… se non altro perché significa proprio terapia naturale! Con la fisioterapia per la fibromialgia il tuo terapista potrà indirizzarti verso esercizi specifici e praticare terapia manuale per aiutarti a rilasciare la muscolatura, a diminuire il dolore e a migliorare le tue capacità nella vita di tutti i giorni.

 

fibromialgia centro specializzato napoli
L’ipnosi è un’ottima cura naturale per la fibromialgia
fibromialgia si guarisce
Terapia su ragazza fibromialgica con ipnosi

7. Ipnosi

L’ipnosi per la fibromialgia è probabilmente il mio strumento preferito! Risulta straordinariamente efficace se ben fatta, è molto rilassante e potenziante.

 

Ti consiglio anche l’articolo: “Fibromialgia: la testimonianza di una Psicologa

 

Soffri anche tu di Fibromialgia? Hai provato una di queste soluzioni? Ne conosci altre? Fammelo sapere nella mia Pagina Facebook! …e se vuoi aiutare anche altre persone a migliorare, condividi l’articolo!

Visita anche l’homepage se cerchi uno studio specializzato per la fibromialgia a Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *